Storyville Club

musica jazz live

Spettacolo musico-teatrale a cura di “Le Stagnotte” e PcJazzClub

Se c’è un quartiere dove il jazz ha potuto muovere i primi passi e crescere è quello di Storyville a New Orleans. Nel 1896 il consigliere municipale Sidney Story promulgò un’ordinanza che circoscriveva l’esercizio della prostituzione in un quartiere di trentotto edifici vicino a Canal Street: questo quartiere, battezzato dagli abitanti di New Orleans “Storyville” appunto, rappresentò la capitale del vizio di tutti gli Stati Uniti e le sue strade, prima fra tutte la leggendaria Basin Street (immortalata nel famoso “Basin Street Blues”), divennero presto un autentico paradiso per prostitute e malviventi. A Storyville si suonava ovunque, dai bar ai bordelli, nelle strade e nei negozi, oltre ovviamente alle sale da ballo e ai cabaret.

Nasce da questa curiosità lo spettacolo “Storyville Club”, un susseguirsi di monologhi e musica, di cori e di coup-de-teatre, che svelano agli spettatori un volto inedito dell’universo femminile. Ambientato negli anni ‘30 (il teatro permette di “strapazzare” la Storia cambiando date e tempi) in un classico bordello del quartiere, Storyville Club dipana storie e vicende delle sue ragazze, o, come venivano chiamate un tempo “le donne dell’amore”.

Sono mogli o sono sole, sono mamme o solo amiche… sono così, le ragazze di Storyville Club, e ognuna racconta la propria storia. E’ un incontro con un piccolo universo femminile, attraverso testi teatrali di genere diverso e che hanno come protagoniste le donne, certo, ma che spesso parlano, più o meno direttamente, agli uomini e degli uomini. I testi sono affrontati in modo leggero ma non superficiale, con il sorriso sulle labbra ed un pizzico di follia.

Le parole scivolano sulle note jazz, si interrompono e lasciano spazio alla musica per creare un ensemble davvero unico.

Uno spettacolo di donne ma non solo per le donne, anzi. Gli uomini, sempre presenti nella loro assenza, sono i veri protagonisti.

Le attrici: Lara Fulgosi, Paola Guerra, Luisa Guida, Sara Marenghi, Tania Minichelli, Daniela, Montuoro, Giovanna Proia, Marisa Sogni, Miriam Stefanoni
I musicisti: Franco Capiluppi tromba, Stefano Caniato pianoforte, Riccardo Biancoli batteria
Regia: Cristina Spelta

Filters: