Le Stagnotte, associazione senza fini di lucro, ha finalità di promozione culturale. In particolare per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di: allestire testi teatrali, adattamenti degli stessi, stesure drammaturgiche proprie da proporre al pubblico, organizzare corsi teatrali, stages e seminari; prendere parte a progetti culturali inerenti l’ambito della attività.


Curriculum serio ma non troppo del gruppo teatrale Le Stagnotte.

Da dove partire?

Potremmo dirvi che sono più di dieci anni che studiamo e lavoriamo con maestri di teatro sia italiani che stranieri.

Oppure che possiamo vantare collaborazioni con quasi tutte le compagnie teatrali di Piacenza. Forse vi piacerebbe sapere che lavoriamo con persone di fasce d’età che vanno dai bambini dell’asilo alle signore in pensione. Certo non è male sottolineare che creiamo spettacoli di generi diversi: dalle performance di strada agli allestimenti di commedie o testi impegnati.

Oppure vi interesserebbe di più sapere che abbiamo fatto anche danza, beh forse questo potremmo evitare di dirlo… dal fisico non si direbbe.

Il nome del nostro gruppo “Le Stagnotte” infatti nasce proprio dal tipico modo di dire piacentino “stagno” per indicare sodo e in carne…
Il nostro curriculum migliore è: vederci! All’opera, beninteso.

CRISTINA E SARA

Applicano il sistema bastone-carota con le attrici del “Cantiere” che altrimenti tendono all’anarchia: nel teatro non esiste democrazia!

» Scarica il nostro curriculum (PDF, 123 kb)

IL “CANTIERE” LE STAGNOTTE

LARA

Dolce e timida, fa fatica a tirar fuori la voce; ma non il materiale di scena dalle sue cantine… che sembrano le tasche di Eta Beta!

PAOLA

Si può sempre contare su di lei. Pratica ed affidabile… e abile cuoca: le sue focacce mele-cannella rifocillano il backstage

GIOVANNA

Arriva presto, finisce presto e di solito butta via i copioni (appena finito lo spettacolo, ovviamente!)

MARISA

Arriva tardi, finisce prima… e di norma i copioni lei li perde (prima dello spettacolo)! Però sul palco si fa perdonare

DANIELA

La straniera del gruppo dall’accento tipico del sud…Prima o poi anche sul palco le faremo fare la sceneggiata napoletana… per ora ci godiamo la sua pastiera!

TANIA

Piacentina di adozione ma romana di provenienza e lo si può capire dal suo gesticolare sul palco…

ANNA E LUISA

Coupe de teatre: le gemelle! Impossibile riconoscerle, vengono “usate” per stupire con effetti speciali.
Nemmeno noi le distinguiamo… ma non diteglielo!

MANUELA

Creativa e adatta ad ogni ruolo, dal clown al drammatico… ma un disastro con la dizione!

MIRIAM

Un vulcano di idee… e l’importante è mettersi in mostra. La sua passione per la scrittura l’ha fatta diventare la nuova drammaturga del gruppo

ELISA

Giovane versatile attrice che senza mai perdere il suo stile si adatta ad ogni situazione: dal teatro classico a quello di improvvisazione…

GIORGIA

Ottima cantante (il che non guasta mai!), balla il tip-tap e l’hip-hop, sempre preparata e disponibile: come potevamo lasciarla fuori dal gruppo??

VALERIO

Se tra il pubblico notate un giovane fotografo che scatta senza posa, questo è lui: l’unico StagnottO ammesso nel gruppo

ELENA

Detta Enga (non chiedeteci il perché). Si presta ad interpretare i ruoli di cassiera e aiuto fonico sempre di buon grado. Con Isabella fanno una coppia che farebbe invidia al Gatto e alla Volpe

ISABELLA

Tecnico audio-luci senza che lei lo voglia, fidata cassiera sempre a tema con lo spettacolo…