“Le cognate” è un testo a cui noi Stagnotte siamo particolarmente affezionate, per questo ci siamo accostate con molto rispetto e timore a questa commedia del canadese Michel Tremblay ambientata negli anni ‘60 ma ancora assolutamente attuale.

Il nostro è stato un lavoro creativo dove già da subito abbiamo scartato l’ipotesi della messa in scena classica del testo ma ci siamo piuttosto “appropriate” solo di alcuni personaggi e di alcune situazioni della storia originale che è sorprendente per la sua forza comica e allo stesso tempo per la sua profondità drammatica.

Da questo ensamble di donne capaci di sentimenti estremi come rabbia, rancore, insoddisfazione per la vita che conducono, abbiamo preso i personaggi più eccessivi e grotteschi, quelli che con maggiore evidenza dietro al chiacchiericcio più banale rivelano l’invidia, il falso perbenismo, la cattiveria e tutta la fatica del vivere quotidiano.

Abbiamo definito la nostra performance un divertissement perché davvero è stato divertente estrapolare da questo testo le situazioni più surreali dove queste “casalinghe disperate” d’un tempo ancora oggi ci fanno sorridere amaramente.
Il tutto scandito da una musica che fa di questo spettacolo un “blues”!

Si ringrazia per i movimenti coreografici la maestra Elisa Gazzola di La Stanza di Danza

Filters: