Le Vissole per TeatroEoltre

SABATO 13 APRILE
IT’S YOUR LIFE
Le Vissole 
Teatro San Matteo, ore 21
Lo spettacolo fa parte della rassegna TEATRO E OLTRE

 

Le Vissole sono una compagnia teatrale specializzata in spettacoli di improvvisazione. Gli spettacoli proposti sono adatti ad un pubblico di tutte le età.

L’improvvisazione teatrale è un’arte inventiva e dinamica, che insegna ad accogliere con positività l’imprevisto e ad affrontare con occhi nuovi le differenze e le incognite. Ci si ritrova, sul palco, ad inventarsi personaggio, copione, costume e scena, ad accogliere gli imprevisti e trasformarli in immaginazioni ed azioni condivise.
Le Vissole nascono nel 2011 in seno ai corsi di improvvisazione teatrale dell’associazione salsese TraAttori al Teatro Trieste 34; sono oggi il fulcro propulsivo dell’improvvisazione a Piacenza. Ad ogni spettacolo Le Vissole non sanno cosa metteranno in scena e il pubblico non ha idea di cosa vedrà, perché lo spettacolo, ovviamente totalmente improvvisato, senza canovaccio, è ispirato dall’interazione con il pubblico. Le storie rappresentate risultano avere tendenzialmente una connotazione comica o brillante ma non sono da escludersi derivazioni poetiche o addirittura drammatiche.
Vista la natura estemporanea delle scene proposte, lo spettatore avrà modo di vedere ogni volta uno spettacolo unico ed irripetibile. Si consiglia di seguire gli spettacoli, perché l’improvvisazione, l’ascolto, il vaneggiare e il raccontare storie ha essenzialmente un valore terapeutico, per il pubblico e per gli attori stessi che, improvvisando, non sanno mai dove potrà portarli la storia che stanno rappresentando.
“Perché sul palco così come nella vita di tutti i giorni l’importante è dire di sì, non chiedersi cosa dovrebbe essere, ma cosa potrebbe essere: dire sì e… invece di sì ma…

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.