Cerchincittà: noi ci siamo!

CERCHINCITTA’
Sabato 13 ottobre

ore 16-18
Giardinetto di Via Calciati
Piacenza

Le Stagnotte in “LIVIDI SILENZI. IL MALE ALLE DONNE”
Voci narranti: 
Sara Iardino, Tania Minichelli, Giovanna Proia, Marisa Sogni, Cristina Spelta


Son passati più di dieci anni dal primo progetto LIVIDI SILENZI, nato in collaborazione tra Le Stagnotte e “Oltre la strada” del Comune di Piacenza e ora ci sembra coerente poter dare continuità a questa iniziativa, perché, purtroppo, le situazioni non è che siano cambiate più di tanto: bisogna sempre tenere la guardia alzata.

Il gruppo teatrale Le Stagnotte partecipa a “Cerchincittà” per proporre un pomeriggio di reading ai Giardinetti di Via Calciati, luogo che ha visto consumarsi il cruento femminicidio di Esmeralda, uccisa con 5 colpi di pistola nel marzo 2012.

Abbiamo scelto di usare “parole” – un reading – per contrastare i fatti: se la violenza nei confronti delle donne è come un muro di silenzi, abbiamo pensato che usando il suo esatto contrario, cioè le parole, si potesse aprire un piccolo varco, come una fessura dove far leva per cominciare ad abbatterlo, quel muro.

Non solo addetti ai lavori o chi ha vissuto una situazione di violenza può dare il proprio contributo a questa opera di demolizione, ma ognuno di noi. E Lividi Silenzi è il nostro. Quindi le attrici del gruppo teatrale LE STAGNOTTE reciteranno brani tratti dal volume IL PIU’ VILE DEI VILI, e alcuni stralci dallo spettacolo BUIO DI MANI e da GEOGRAFIE DI CARNE.

***

Cerchincittà è una installazione formata da un cerchio di 30 sedie a disposizione di chi volesse godersi in tranquillità la dimensione architettonica e spaziale del luogo, chiacchierare, leggere libri e giornali, pensare. Inoltre si potrà assistere a spettacoli, performance reading, testimonianze e molto altro. Ogni giorno un luogo diverso con un tema diverso

PER IL PROGRAMMA COMPLETO: clicca qui

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.