billie copiaLady fights the blues
– l’ultima canzone di Billie Holiday

Giovedì 20 marzo 2014
Melville Caffè Letterario
Via Dante Alighieri San Nicolò – PC

inizio ore 22.00

L’idea di un’intera città, di un territorio che suona e diffonde il Jazz è il sogno che Piacenza Jazz Club ha da undici anni. Proprio per questo Piacenza Jazz Club vuole dare un supporto e “mettere in rete”, per la prima volta a Piacenza, i locali della musica, farne parte integrante del festival, promuoverne e, in alcuni casi, guidarne le scelte, per far si che il territorio respiri aria di collaborazione e sinergia nel nome di una musica buona.

Il Melville è una bella scoperta per il territorio piacentino, un vero e bel “caffè letterario” dove il Jazz Fest porta due sue produzioni musico-teatrali ideate dall’attivissima compagnia piacentina “Le Stagnotte” in collaborazione con il Piacenza Jazz Club.

“Ai bei tempi era uno sbuffo di sangue dal ring sullo sparato della camicia in prima fila, a restare come un autografo; c’era chi ne faceva collezione, li incorniciava nell’ingresso di casa, il nome del sangue scritto sotto: Joe Louis e Billie Holiday erano i pezzi pregiati”.

Un testo originale, una strana metafora che paragona i cantanti jazz ai pugili, parole e musica per raccontare la più grande vocalist che il jazz abbia mai avuto: Billie Holiday. Lady Day, come l’aveva soprannominata Lester Young (mister Pres), aveva una personalità e una forza nel cantare unica, sapeva trasmetterti tutto il dolore delle sue parole, la rabbia dell’ingiustizia del razzismo, la malinconia dell’assenza di un Amore e la testarda tenacia della sua lotta contro un mondo pensato per soli uomini.

Accanto a lei la figura di un uomo, Pres; furono soltanto amici “Billie cantava e Pres rispondeva, Pres suonava e Billie continuava; avevano la stessa voce, ed il loro dialogo dentro le canzoni è diventata una leggenda per tutti.

Un rimpianto per due. L’amore è una canzone che una voce e un sax conoscono ma che non canteranno mai”.
Le parole scivolano passando da un narratore all’io narrante di Billie, la musica completa il testo e Billie Holiday svela la sua storia. Il finale? Bè, sappiamo tutti come va a finire questa storia.

Giovedì 20 marzo 2014 ore 22:00
LADY FIGHT THE BLUES
Sara Marenghi e Cristina Spelta voci recitanti
Debora Lombardo voce
Mario Zara pianoforte
Mauro Sereno contrabbasso
Testi di Matteo Labati

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.