Bookbank, libri d’altri tempi

Inaugurazione Bookbank
Venerdì 27 settembre
Via San Giovanni 4 – dalle 18.30

“Leggo solo libri usati.
Li appoggio al cestino del pane, giro pagina con un dito e quella resta ferma. Così mastico e leggo.
I libri nuovi sono petulanti, i fogli non stanno quieti a farsi girare, resistono e bisogna spingere per tenerli giù. I libri usati hanno le costole allentate, le pagine passano lette senza tornare a sollevarsi.
[Erri De Luca – Tre cavalli]”

Sarà per questo meraviglioso incipit o per la mia innata voglia di credere nei sogni e per un migliaio di altri stupidi motivi, che ho deciso di buttarmi nell’avventura  Bookbank, una piccola libreria di libri usati.
Non è un supermercato dei libri, ma un negozietto in una viuzza del centro storico dove il tempo sembra fermarsi, dove poter ritrovare il profumo dei libri, di pagine già lette, di tomi ingialliti dal tempo perchè antichi, di vita vissuta…

Bookbank (o BB per gli amici) è un sogno che ho rincorso in questi anni; è un treno che è passato due volte (potevo forse perderlo ancora?); è l’entusiasmo mio e di Giovanni; è la notte passata in bianco ricca di pensieri (potremmo fare questo.. oppure ….) e di calcoli; è il sorriso di Yvonne che mi sostituisce quando non posso esserci, è la domenica passata con Cristina a catalogare, spostare, capire…pulire; è il sostegno degli amici (tanti da non poterli nemmeno citare tutti!); è la passione di Elena per i libri antichi e la sua pazienza nel trasmettermela (su Elena dovrei aprire un capitolo a parte)… bè insomma è un posto meraviglioso!!

Vorrei che Bookbank diventasse un punto di riferimento per i tanti amanti delle piccole gioie, e così tra un dolcetto e una chiacchierata trovare il libro giusto! Ma non solo. BB sarà anche un luogo di incontro per piccoli laboratori (scrittura creativa, illustrazione, fotografia, calligrafia, grafia cinese, laboratori creativi per i bambini  e spettacoli per i più piccoli…) e incontri (conversazione inglese a tema, mostre d’arte, approfondimenti letterari…) e tanto altro!

Vi aspetto venerdì 27 settembre dalle 18.30 in via San Giovanni 4 per festeggiare insieme questa mia nuova avventura… e ci sarà Piergiorgio Bellocchio,  scrittore piacentino per una chiacchierata sul libro “Oggetti smarriti” (una vera delizia!!) insieme a Stefano Raffo, la brava Linda Sutti per un concerto emozionate e suadente, i dolcetti di Paola l’Archichef, le crostate di mamma Emy, le misture alcoliche di babbo Romano, e ci sarà Elena, la “vecchia libraia” alla quale va tutta la mia amicizia e stima. 🙂
E ci saranno tante novità che apriranno la nuova stagione della BB!

Sara, la Stagnotta

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.